Al via la Nations League 2024-2025, protagonisti CR7, alla 900esima rete in carriera, la Danimarca che ha battuto la Svizzera e la Polonia che passa in Scozia. Reti biasnche per la Spagna campione in carica e campione d’Europa, fermata in Serbia.
Ecco il riepilogo dei match:
LEGA A
GRUPPO 1
CR7 scrive la storia: con il suo gol nel 2-1 del Portogallo alla Croazia, non solo consente ai lusitani di battere i vicecampioni e salire in vetta al Gruppo 1, ma trova la sua rete numero 900 da professionista. La formazione di Martinez passa in vantaggio in realtà già al 7′ con Dalot, che completerà però la sua serata al 41′ con l’autorete che rimette in corsa Modric e compagni. Nel mezzo, precisamente al 34′, la rete dell’ex United e Juve, una zampata in area piccola su cross di Mendes che dà il via alla festa e alle lacrime di commozione di CR7. Nella ripresa, la Croazia ci prova ma senza trovare il pareggio.
Portogallo primo in classifica insieme alla Polonia che vince 3-2 in Scozia grazie al rigore al 97′ realizzato da Zalewski. Gli ospiti sprecano il 2-0 del primo tempo con Szymanski e Lewandowski, a segno sempre dal dischetto. La rimonta dei padroni di casa porta la firma del Napoli: segnano infatti sia Gilmour che McTominay, appena arrivati in Campania. Poi, il rigore del romanista che definisce già nettamente la classifica del raggruppamento.
GRUPPO 4
Il gruppo 4 ha invece già un padrone: è la Danimarca, che piega 2-0 la Svizzera rimasta in 9 a fine partita. A far vincere gli scandinavi è invece il leccese Dorgu, che all’81’ entra e segna. Gli svizzeri, rimasti in dieci per il rosso a inizio secondo tempo a Elvedi, incassano anche l’espulsione di Xhaka e i padroni di casa chiudono i conti al 92′ con Hojbjerg.
A quota 1 ci sono invece la Serbia e i campioni in carica della Spagna, che non vanno oltre lo 0-0. Rajkovic ferma Ayoze Perez e Yamal, mentre Jovic perdona i campioni d’Europa in carica. Ruiz e Carvajal non inquadrano la porta tra fine primo tempo e inizio ripresa e così la sfida termina senza gol. La Roja sfiderà la Svizzera, la Serbia volerà in Danimarca.