Alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen arriva la prima vittoria nella nuova Champions League per l’Atalanta: i nerazzurri si impongono 3-0 sullo Shakhtar e salgono così a quota 4 punti dopo due giornate della League Phase della UCL 2024-2025.
Dopo un tentativo di Lookman al 12′ (diagonale largo), i nerazzurri sbloccano il match al 21′ con Djimsiti che, dopo un tocco di Éderson, sugli sviluppi di una punizione devia alle spalle di Riznyk.
Dopo un altro tentativo di De Ketelaere al 39′ (colpo di testa centrale), il 2-0 arriva al 44′: Kolašinac dalla sinistra trova Lookman che dal cuore dell’area raddoppia con un tiro preciso.
La ripresa si apre con una conclusione a lato di Konoplia, ma soprattutto con il terzo gol dei nerazzurri al 49′. Da quinto a quinto, Zappacosta pennella da sinistra per la schiacciata di testa vincente di Bellanova per il 3-0. Al 52′ secondo legno di serata colpito dai nerazzurri, stavolta con un diagonale di Zappacosta.
Subentrato anche Zaniolo, che ha anche sfiorato il gol.
SHAKHTAR-ATALANTA 0-3
Shakhtar Donetsk: Riznyk, Bondar, Ghram (46′ Konoplia), Matviyenko, Gomes (63′ Kevin), Kryskiv, Stepanenko (63′ Bondarenko), Pedro Henrique, Sudakov, Zubkov (76′ Newertton), Eguinaldo (63′ Traoré). A disposizione: Fesiun, Franjic, Shved, Azarov, Tobias, Nazaryna, Pedrinho. Allenatore: Marino Pušić.
Atalanta: Carnesecchi, Kossounou (84′ Godfrey), Djimsiti (46′ Pašalić), Kolašinac, Bellanova (76′ Cuadrado), de Roon, Éderson, Zappacosta, Samardžić, De Ketelaere (60′ Zaniolo), Lookman (60′ Retegui). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Palestra, Comi, Manzoni, Vlahović, Del Lungo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Reti: 21′ Djimsiti (A), 44′ Lookman (A), 49′ Bellanova (A).
Arbitro: João Pinheiro (POR). Assistenti: Bruno Jesus (POR) e Luciano Maia (POR). IV ufficiale: João Gonçalves (POR). V.A.R. Tiago Martins (POR). A.V.A.R. Bastian Dankert (GER).
Note: ammoniti Ghram (S), Zaniolo (A), Gasperini (A).