La UEFA Champions League al via martedì 17 settembre, con 36 squadre impegnate con il nuovo format del torneo, la fase campionato.
Vince la Juventus, 3-1 al PSV, il Milan cade in casa. Il Bayern ne rifila 9 alla Dinamo Zagabria, il Real soffre ma batte lo Stoccarda. Tris dell’Aston Villa.
Ecco tutti i risultati:
Martedì 17 settembre
Young Boys – Aston Villa 0-3
L’Aston Villa festeggia la prima presenza in Coppa dei Campioni dopo 41 anni con una comoda vittoria a Berna. Dopo una conclusione di Ebrima Colley che mette alla prova Emiliano Martínez nel buon inizio di gara dei padroni di casa, Youri Tielemans porta in vantaggio la formazione inglese sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 27′. Jacob Ramsey raddoppia dalla corta distanza 11′ più tardi, mentre Amadou Onana fissa il punteggio con un potente rasoterra dalla distanza a 4′ dalla fine.
Juventus – PSV Eindhoven 3-1
La Juventus torna in Champions League in grande stile e infligge la prima sconfitta stagionale al PSV. Al 21′, Kenan Yildiz si accentra da sinistra e lascia partire un destro a giro che si insacca all’incrocio: si tratta del primo gol assoluto della nuova fase campionato. Sei minuti più tardi, Weston McKennie raddoppia in girata finalizzando un’azione caparbia di Nico González.
Al 52′, il PSV perde palla e Dušan Vlahović serve l’assist per il terzo gol di González, ma gli ospiti hanno l’ultima parola nel recupero con il gol della bandiera di Ismael Saibari.
AC Milan – Liverpool 1-3
Il Liverpool reagisce al gol di Christian Pulišić al 3′ e inizia al meglio la prima stagione con Arne Slot in panchina. Il vantaggio del Milan dura 20 minuti, poi Ibrahima Konaté pareggia di testa e Virgil van Dijk raddoppia a 4′ dall’intervallo. I Reds, che colpiscono anche due traverse con Mohamed Salah nella prima frazione di gioco, fanno tris a metà della ripresa quando Dominik Szoboszlai finalizza un cross di Cody Gakpo e completa un contropiede da manuale.
Bayern München – GNK Dinamo 9-2
Harry Kane segna quattro gol e diventa il miglior marcatore inglese in Champions League, mentre il Bayern è la prima squadra di sempre a segnare nove gol. L’attaccante trasforma tre rigori e arriva a 33 gol in Champions League, superando i 30 di Wayne Rooney. Michael Olise firma una doppietta all’esordio in Champions League, ma la rete più bella è quella di Raphael Guerreiro. Con due gol in un minuto, gli ospiti tornano brevemente in partita portandosi sul 3-2, ma il Bayern dilaga nella ripresa con sei marcature in 33 minuti.
Real Madrid – Stoccarda 3-1
Il Real Madrid inizia bene la difesa del titolo grazie a tre gol nel secondo tempo. Entrambi i portieri vengono impegnati in un primo tempo con diverse occasioni ma senza reti. Poco dopo l’intervallo, però, Kylian Mbappé capitalizza un cross di Rodrygo e batte Alexander Nübel. Deniz Undav pareggia di testa per lo Stoccarda, almeno fino alla rete di testa di Antonio Rüdiger su corner di Luka Modrić all’83’. Endrick suggella la vittoria nel recupero.
Sporting CP – Lille 2-0
Con i gol di Viktor Gyökeres e Zeno Debast, lo Sporting CP supera il Lille in dieci dopo l’espulsione di Angel Gomes. Nonostante l’uscita di Gonçalo Inácio per infortunio a inizio gara, i padroni di casa aprono le marcature al 38′ con Gyökeres, a segno per l’ottava partita consecutiva. Gli ospiti rimangono in dieci 2′ più tardi, quando Gomes esce per seconda ammonizione. La formazione portoghese blinda i tre punti al 65′ con un tiro dalla distanza di Debast che non dà scampo a Lucas Chevalier.
Mercoledì 18 settembre
Sparta Praga – Salisburgo (18:45)
Bologna – Shakhtar Donetsk (18:45)
Celtic – Slovan Bratislava
Club Brugge – Borussia Dortmund
Manchester City – Inter
Paris Saint-Germain – Girona
Giovedì 19 settembre
Feyenoord – Bayer Leverkusen (18:45)
Crvena Zvezda – Benfica (18:45)
Monaco – Barcellona
Atalanta – Arsenal
Atlético Madrid – Lipsia
Brest – Sturm Graz