Si riparte da San Marino e dalla Norvegia, ma per la Nazionale Under 21 è già arrivato il momento della resa dei conti. In poco più di un mese, e in 270 minuti compresi quelli del 15 ottobre a Trieste contro l’Irlanda, la squadra di Carmine Nunziata si gioca la qualificazione alla fase finale dell’Europeo in programma nel 2025 in Slovacchia. Gli Azzurrini sono in testa al Gruppo A, ma hanno una partita in più delle rivali. La stagione dell’Italia inizierà giovedì alle 16.45 (Rai 2) allo stadio ‘Domenico Francioni’ di Latina.
Il ct Carmine Nunziata ha parlato dei fondamentali appuntamenti: “Ci rivediamo dopo tanti mesi, vanno rimessi insieme i concetti, dobbiamo essere squadra e porci un obiettivo. Dobbiamo adattarci e trovare soluzioni per poter andare in campo queste due partite sapendo quello che dobbiamo fare“.
Una delle insidie per l’Italia è anche quella legata alle diffide: Coppola, Bove, Fabbian, Ndour e Gnonto, in caso di ammonizione contro San Marino, salterebbero la partita contro la Norvegia.
Del gruppo azzurro fanno parte anche giocatori che hanno partecipato al Tournoi Maurice Revello, il torneo che ha chiuso la scorsa stagione. “I ragazzi vanno seguiti e chi merita è giusto che venga chiamato – ancora Nunziata -. Teniamo d’occhio tutti quelli che sono in età. Savona (unica novità nella lista dei convocati, ndr) ha sempre fatto parte della griglia dell’Under 21, ha fatto molto bene e come Pisilli ha dimostrato di poterci stare. Il torneo di Tolone è servito per vedere giocatori che non erano mai venuti e che ora sono nel gruppo“.
Un gruppo che farà di tutto per andare all’Europeo: “I giovani sono il futuro in qualsiasi ambito della vita e bisogna sempre avere un occhio di riguardo nei loro confronti. E’ giusto che si parli di giovani e speriamo che continuino a giocare non solo perché siamo all’inizio della stagione e le rose sono incomplete; noi, dal canto nostro, abbiamo una qualificazione da raggiungere e dobbiamo ottenere il massimo dei risultati. Contro San Marino andrà in campo la squadra migliore: può sembrare una partita facile (all’andata l’Italia vinse 7-0 a Serravalle, ndr) ma partite facili non ce ne sono. Dobbiamo fare il meglio in queste due gare e poi giocarci la qualificazione nella terza“.
L’elenco dei convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Davide Veroli (Sampdoria), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Fiorentina), Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Besiktas), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Salernitana);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Antonio Raimondo (Venezia)
UEFA EURO UNDER 21 2025 – GRUPPO A
Giovedì 5 settembre
Ore 16: Lettonia-Norvegia
Ore 16:45: ITALIA-San Marino (Latina)
Venerdì 6 settembre
Ore 18.45: Turchia-Irlanda
Martedì 10 settembre
Ore 18: Irlanda-Lettonia
Ore 18.30: Norvegia-ITALIA (Stavanger)
Ore 20.30: San Marino-Turchia
Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (7) 15 punti, Irlanda (6) 13, Norvegia (6) 12, Lettonia (6) e Turchia (6) 7, San Marino (7) 0
I PROSSIMI IMPEGNI DELL’ITALIA
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda