(FIGC) – Netto successo della Nazionale Under 17, campione d’Europa in carica, che si impone 4-0 sul Galles a Montecchio, nella seconda giornata del Gruppo 9, qualificandosi con una giornata di anticipo alla Lega A del secondo turno delle qualificazioni europee. Gli Azzurrini sono passati in vantaggio al 12′ con Oliver Blini, trequartista dell’Empoli, prima di raddoppiare al 52′, grazie a Vincenzo Damiano, attaccante dell’Atalanta. Nella ripresa, dopo l’autorete del gallese Carter Heywood, difensore dello Swansea City, all’84’, la formazione di Massimiliano Favo ha chiuso definitivamente i conti, al 90’+1, con il talento del Borussia Dortmund, Samuele Inácio, tornato in gruppo mercoledì, dopo l’impegno in Youth League con il proprio club.
“Sono contento della qualificazione – sottolinea il tecnico azzurro -, ma, soprattutto, della prova che hanno offerto i ragazzi, contro un avversario non semplice e che gioca un calcio molto intenso. Abbiamo vinto 4-0, ma, tenendo conto dei due legni colpiti (il palo di Reggiani nel primo tempo e la traversa di Luongo nella ripresa, ndr) e delle tante occasioni create, avremmo potuto chiudere con un risultato più ampio. Questo è un gruppo nuovo, che può crescere e migliorare ancora”.
PARTITA. L’Italia, che scende in campo con il consolidato 4-3-1-2, cambia quattro undicesimi della formazione che, tre giorni fa, ha battuto 5-0 i padroni di casa di San Marino ad Acquaviva, inserendo Comotto e Steffanoni a centrocampo, Blini sulla trequarti e Damiano al fianco di Campaniello in attacco. Discorso simile per il Galles, che conferma il 4-3-3 visto martedì a Montecchio, nella sconfitta per 4-3 contro la Norvegia, facendo partire dal primo minuto cinque elementi nuovi: Meredith tra i pali, Reynolds ed Heywood in difesa, oltre a Cisse e Robinson in mediana.
Gli Azzurrini iniziano con il piede giusto e, dopo un sinistro dal limite di Steffanoni terminato alto in avvio, sbloccano il risultato al 12′, grazie a Blini, bravissimo a sfruttare al meglio l’assist di Campaniello in contropiede. Trascorrono alcuni minuti e i ragazzi di Favo tornano a rendersi pericolosi, stavolta con Damiano, ma la velenosa conclusione rasoterra a incrociare del numero 20 è respinta dall’estremo difensore gallese. Poco prima dell’intervallo, dopo una splendida rovesciata di Campaniello deviata in angolo da un attento Meredith, l’Italia sfiora il gol del raddoppio con Reggiani, ma il destro in mischia del capitano azzurro si stampa sul palo alla sinistra del portiere.
Nel secondo tempo, prosegue il predominio degli Azzurrini che, al 52′, trovano la rete del raddoppio grazie a Damiano, che sfrutta nel migliore dei modi il suggerimento dalla sinistra di un ispirato Blini. Passa qualche minuto e il Galles, con un calcio di punizione dalla sinistra calciato da Robinson, impensierisce la formazione di Favo, ma il destro rasoterra a giro del numero 4 gallese, deviato da Iddrisa, è smanacciato sopra la traversa da un reattivo Nava, che evita l’autorete del compagno. Autorete che, dopo un destro a giro di Luongo respinto da Meredith, arriva sul versante opposto: Inácio, subentrato a Damiano, si fa ipnotizzare nell’uno contro uno dall’estremo difensore avversario, prima che il pallone arrivi al vicino Campaniello, che, con il destro, trova l’involontaria deviazione di testa, verso la porta gallese, da parte di Heywood all’84’. Prima del triplice fischio finale, c’è tempo per il quarto gol dell’Italia, firmato da Inácio, che, sugli sviluppi di una traversa colpita da Luongo, si avventa sul pallone e, al 90’+1, realizza il tap-in vincente di testa, fissando il risultato finale.
Gli Azzurrini torneranno in campo lunedì 11 novembre (ore 11, diretta streaming su Vivo Azzurro TV), nuovamente allo Stadio di Montecchio, per affrontare i pari età della Norvegia, che hanno vinto per 3-0 contro i padroni di casa di San Marino nell’altra partita del Gruppo 9, disputatasi in contemporanea ad Acquaviva. “Sono una buonissima squadra – aggiunge Favo -, molto organizzata e con interessanti valori tecnici, che, come noi, è già qualificata alla fase successiva, dopo la vittoria di oggi. Lunedì non faremo calcoli: vogliamo chiudere il girone a punteggio pieno”.
ITALIA-GALLES 4-0 (1-0 pt)
Marcatori: 12′ Blini (I), 52′ Damiano (I), 84′ aut. Heywood (G), 90’+1 Inácio (I).
Italia (4-3-1-2) : Nava; Iddrisa, Borasio, Reggiani ©, Giani (80′ Perrotti); Steffanoni, Prisco (87′ Bovio), Comotto (64′ Luongo); Blini (87′ Rodella); Campaniello, Damiano (64′ Inácio). A disp.: Maran (P), Insignito, Pirrò, Wiafe. All.: Massimiliano Favo.
Galles (4-3-3) : Meredith; Williams (64′ Marciniak), Reynolds, Heywood (85′ Allmark), Dewsbury; Cisse (64′ Street), Robinson (64′ Newman), Gardner ©; Bradbury, Grainger, Neil (71′ Pita). A disp.: Abbotson (P), Bloniarczyk, Rhodes, Kendrick. All.: Wayne Hatswell.
Arbitro: Dmytro Panchyshyn (UKR). Assistenti: Valentyn Kutsev (UKR) e Laura Cordani (SMR). Quarto ufficiale: Francesco Mineo (SMR).
Note: ammoniti Cisse (G) al 7′, Gardner (G) al 14′, Comotto (I) al 33′, Dewsbury (G) al 41′, Prisco (I) al 58′. Recupero 1’pt, 4’st.
UEFA Under-17 Championship | Round 1
Gruppo 9: ITALIA, Norvegia, San Marino* e Galles
*paese ospitante
Prima giornata (5 novembre)
ITALIA-San Marino 5-0
Galles-Norvegia 3-4
Seconda giornata (8 novembre)
ITALIA-Galles 4-0
Norvegia-San Marino 3-0
Classifica: ITALIA (+9) e Norvegia (+4) 6, Galles (-5) e San Marino (-8) 0.
Terza giornata (11 novembre)
Ore 11: Norvegia-ITALIA, Stadio di Montecchio (diretta streaming su Vivo Azzurro TV)
Ore 11: San Marino-Galles, Stadio di Acquaviva
NB: le prime due classificate di ciascuno dei 14 gironi del primo turno si qualificano alla Lega A del turno successivo, mentre le altre accedono alla Lega B. Le sette vincitrici dei gironi della Lega A raggiungeranno l’Albania, paese ospitante, per la fase finale, in programma dal 19 maggio al 1° giugno. Se il paese ospitante dovesse risultare tra le sette vincitrici dei gironi della Lega A, si qualificherà alla fase finale la seconda classificata di quello specifico girone.