E’ una gran bella Italia quella che dopo 45′ è avanti 2-1 sull’Albania. Nonostante la rete subita dopo appena venticinque secondi, gli Azzurri non solo hanno ribaltato il punteggio in 16′, ma hanno più volte sfiorato il meritatissimo tris.
A passare avanti è la squadra di Syvinho. Errore incredibile di Dimarco, che dalla rimessa laterale serve direttamente Bajrami, destro sotto l’incrocio e i 40mila albanesi al Westfalenstadion esplodono di incredulità, per gli Azzurri partenza shock.
Al 3′, grande iniziativa di Chiesa a destra, velo di Scamacca sul primo palo e Pellegrini da 10 metri riesce a mandarla fuori! Incredibile occasione. Però è una sorta di tonificante che serve a far rialzare la testa alla squadra. I ragazzi tengono palla e la fanno girare, l’Albania si deve rintanare tutta dietro.
Al 10′ il pareggio. Corner dall’out di sinistra, scambio Dimarco-Pellegrini, traversone millimetrico del calciatore della Roma a pescare la testa di Bastoni, che anticipa nettamente Seferi e non lascia scampo Strakosha, 1-1!
L’Italia non si accontenta e mette la freccia. Azione insistita dei ragazzi italiani con l’Albania tutta rimandata dietro, Asani respinge corto sul traversone dalla destra, palla che arriva a Barella che di destro fulmina Strakosha! 2-1 Azzurri, per il centrocampista dell’Inter si tratta della decima rete con la maglia Azzurra.
La squadra tiene alto il baricentro e a centrocampo è guerra pallone su pallone, tutti conquistati dai ragazzi di Spalletti.
Al 32′ gran passaggio in verticale di Scamacca per Frattesi, da posizione defilata tenta il pallonetto, deviazione di Strakosha che salva i suoi, sfera sul palo.
Sette minuti dopo ancora il portiere albanese evita il 3-1: sponda di Pellegrini per Scamacca che da posizione angolata prova a piazzarla con un tocco sotto, Strakosha risponde presente.
A riposo sul 2-1 e con il pubblico azzurro presente a Dortmund che applaude i ragazzi di Spalletti. Grandi risposte da Calafiori e Barella, i migliori dei suoi.