La FIFA rinvia decisione su eventuale esclusione di Israele dalle competizioni

Israele non sarà, al momento, esclusa dalle competizioni internazionali alle quali prendono parte la Nazionale e i club. La FIFA infatti ha rinviato la decisione sulla proposta di ban presentata dalla Palestine Football Association a causa del conflitto che sta purtroppo funestando la regione medio orientale.

La nazionale israeliana è inserita nel girone di Nations League dell’Italia e renderà visita agli Azzurri il prossimo 14 ottobre.

Ecco cosa scrive la Federazione internazionale:

In relazione alla proposta presentata dalla Palestine Football Association in merito alla Israel Football Association al 74° Congresso FIFA, il Consiglio FIFA ha adottato le seguenti raccomandazioni e conclusioni raggiunte nell’analisi legale indipendente richiesta dalla FIFA:

Il Comitato disciplinare FIFA sarà incaricato di avviare un’indagine sul presunto reato di discriminazione sollevato dalla Palestine Football Association.
Il Comitato per la governance, l’audit e la conformità FIFA sarà incaricato di indagare – e successivamente consigliare il Consiglio FIFA – sulla partecipazione alle competizioni israeliane di squadre di calcio israeliane presumibilmente basate nel territorio della Palestina.

“Il Consiglio FIFA ha implementato la due diligence su questa questione molto delicata e, sulla base di una valutazione approfondita, abbiamo seguito il consiglio degli esperti indipendenti”, ha affermato il Presidente FIFA Gianni Infantino. “La violenza in corso nella regione conferma che, al di là di ogni considerazione, e come affermato al 74° Congresso FIFA, abbiamo bisogno di pace. Mentre restiamo estremamente scioccati da ciò che sta accadendo e i nostri pensieri sono rivolti a coloro che stanno soffrendo, esortiamo tutte le parti a ripristinare la pace nella regione con effetto immediato”.