Italia-Spagna 0-1, le pagelle degli Azzurri: Di Lorenzo da incubo, Bastoni e Dimarco già in villeggiatura. Chiesa invisibile

DONNARUMMA 7,5 – Almeno quattro-cinque parate salva risultato, se l’Italia non rimedia una sconfitta umiliante è solo merito suo.

DI LORENZO 3 – Una partita da incubo, il fantasma di Nico Williams lo tormenterà per mesi e mesi nelle notti insonni. Anche contro Perez è un disastro.

BASTONI 4 – Non ne prende mezza al confronto di Morata, perde tutti i duelli possibili.

CALAFIORI 5 – Sull’autorete non può nulla, considerando che è alla terza presenza in Nazionale A quanto meno riesce a tenere botta agli sguscianti spagnoli.

DIMARCO 4 – Il suo Euro sin qui un vero e proprio disastro. Fisicamente in campo, mentalmente altrove.

BARELLA 5 – Nel primo tempo prova ad essere l’unico riferimento nei momenti difficili, ma gli manca la verve mostrata in serie A, anche nelle proteste.

JORGINHO 5 – Deve fare il difensore aggiunto per 45′, impossibile tenere il ritmo della mediana spagnola. (dal 45′ CRISTANTE 4,5 – Un giallo dopo 10 secondi dal suo ingresso, una palla rubata sulla fascia con annesso cross sballato, poi rischia anche il rosso.)

PELLEGRINI 4,5 – Molle, lento, inconcludente. (dall’81’ RASPADORI sv)

FRATTESI 4 – Mai in posizione, mai coinvolto nell’azione. (dal 45′ CAMBIASO 5 – Spalletti lo costringe ad un ruolo ibrido, lui ovviamente non può ribaltare una situazione ampiamente compromessa.)

CHIESA 4,5 – Spalletti insiste nel farlo giocare sul fallo laterale a destra, lui risponde con qualche cavalcata che però non porta a nulla. (dal 64′ ZACCAGNI 5 – Impietoso il confronto contro gli spagnoli.)

SCAMACCA 4 – Se rispetto al calciatore brillante dell’Atalanta c’è un divario incolmabile allora il problema non è solo suo. (dal 64′ RETEGUI 5 – A tratti fa davvero tenerezza nel confronto con Laporte e Le Normand.)