Italia-Germania per l’undicesima volta in campo a Milano: due vittorie azzurre, l’ultima nel 1940

Italia-Germania di fronte per la gara d’andata dei Quarti di Finale della Nations League, per l’undicesima volta la partita si disputerà a Milano.

Finora la Germania ha vinto cinque dei dieci duelli. Tre partite si sono concluse in parità, mentre l’Italia ha vinto due volte. La differenza reti della Nazionale nelle partite giocate a Milano è di 19 gol segnati e 12 subiti (differenza reti: +7). Soltanto la prima partita, il 1° gennaio 1923, si svolse nel “Campo di Viale Lombardia”. Tutte le altre partite, compresa quella del giovedì, si giocarono allo stadio Giuseppe Meazza (fino al 1980: San Siro).

L’unica vittoria italiana in quello che oggi è lo stadio Meazza è datata 5 maggio 1940, 3-2 per l’allora formazione guidata da Vittorio Pozzo

Il bilancio tedesco in Italia è complessivamente positivo, anche fuori Milano. Delle 28 partite finora disputate in Italia, la Germania ne ha vinte 14, sei sono terminate in pareggio e l’Italia ha vinto otto volte. La differenza reti della Nazionale nelle partite contro l’Italia è di 46 gol segnati e 39 subiti (differenza reti: +7).