Italia-Germania 1-2, le pagelle degli Azzurri: Bastoni addormentato, Tonali e Kean predicano quasi nel deserto, delusione Udogie

DONNARUMMA 6 – Nel primo tempo bravo nelle uscite alte, sul secondo gol sospetta una sua responsabilità, ma il maggiore demerito è dei suoi compagni di reparto.

DI LORENZO 6 – Il più presente, mentalmente, della retroguardia. Attento e preciso sulle chiusure, dalle sue parti i tedeschi faticano.

BASTONI 4 – Due errori da matita rossa, ha i due gol sulla coscienza. Da centrale a tre non funziona.

CALAFIORI 5,5 – Non sempre molto lucido, deve cercare di aiutare Udogie, sfasato in fase difensiva. Fatica a giocare palla e nel finale rischia un serio ko.

POLITANO 6 – Ci mette molta qualità e molta attenzione, ma non può essere onestamente proposto da esterno a tutta fascia a determinati livelli. Si conquista fiducia, ma la prossima volta va messo in un ruolo suo. (dal 64′ BELLANOVA 5 – Entra anche lui con la testa altrove, questo Bellanova non è proponibile a questi livelli.)

BARELLA 6 – E’ oggettivo che si sbatte parecchio, sopratutto nel primo tempo, poi però va fuori guri e fatica parecchio. (dall’84’ FRATTESI sv)

ROVELLA 5 – Fallisce un’occasione importante, cerca sopratutto di rallentare Musiala e alla fine fatica parecchio, senza riuscire a mettere le sue qualità. (dal 65′ RICCI 6 – Meglio del compagno sostituito, ha più gamba e più lucidità, anche se non riesce a dare una mano nell’assalto finale.)

TONALI 6,5 – Quando si accende lui si accende la Nazionale. Il gol è il premio per una prova in cui spesso prende per mano i suoi compagni, ma spesso predica completamente nel deserto.

UDOGIE 5 – Probabilmente la delusione più cocente della serata. Spalletti si aspettava tanto da lui, ma il calciatore ex Udinese fatica a trovare la giusta posizione. Tanta difficoltà nella fase di spinta e Kimmich per lungo periodo ha tantissimo spazio.

RASPADORI 5 – Molto diligente tatticamente per carità, ma sembra essere un pulcino bagnato di fronte alle aquile marmoree della difesa tedesca. Nella ripresa ha anche la palla del 2-1, ma tira in bocca a Baumann. (dal 71′ MALDINI 5 – Acerbo e impreparato per partite del genere.)

KEAN 6,5 – Gli manca solo il gol, da solo fa letteralmente a sportellate contro gli scultorei Tah e Rudiger. Sfiora due gol, create anche grazie alla sua caparbietà. Forse meriterebbe di avere un compagno di reparto che possa dargli una mano dignitosa. (dall’83’ LUCCA sv)

SPALLETTI 5,5 – Paga gli errori di Bastoni e l’ottima serata di Baumann. Qualche cambio non lo ripaga e forse anche qualche scelta, in particolare Raspadori e l’equivoco Bastoni-Calafiori. Nulla è perduto, ma certamente c’è da lavorare.