Italia-Belgio, Spalletti sulla squadra: “Entrata benissimo, siamo migliorati”

Luciano Spalletti, ct dell’Italia, ha parlato in conferenza stampa dopo il pari contro il Belgio e ha parlato della prova della squadra:

Trovo continuità in tutto, la squadra è entrata benissimo. Siamo migliorati, invece di prenderlo oggi abbiamo segnato dopo un minuto. C’è stata la stessa disponibilità al sacrificio col blocco basso, siamo usciti bene col palleggio e abbiamo attaccato gli spazi. Dopo quando si è recuperato palla specialmente in dieci dovevamo provare a fare qualcosa in più, anche se ti rimane difficile perché sei obbligato a raddoppiare per chiudere gli spazi e non riesci ad avere quella pulizia di gioco o a fare quegli strappi che possono fare la differenza. Nel finale abbiamo recupero due-tre palle con cui potevamo fare gol, non abbiamo concesso quasi nulla davanti a Donnarumma. Abbiamo preso il secondo gol su palla inattiva su un calcio d’angolo dove potevamo gestire meglio l’azione precedente“.

Continua Spalletti: “A me dispiace perché soprattutto i calciatori hanno giocato per la maglia e che volevano dimostrare di aver sterzato totalmente rispetto alla partita dell’Europeo. Volevano dimostrare che sono loro ad avere la cloche in mano e mettere tutte le loro possibilità dentro la gara. C’era da evidenziare questo, c’era da confermarsi e da far vedere che noi abbiamo la guida di quello che è il nostro potenziale sia a livello individuale che collettivo. Quando ci sono due squadre di livello così alto che si affrontano è importante fare gioco, tenere palla e fare gol, ma è anche importante soffrire. Di solito è la squadra che riesce ad essere collettivo il più possibile per 90 minuti che porta a casa il risultato. I ragazzi hanno fatto anche questo, si va fiduciosi a giocare la prossima partita, questo risultato per noi va bene e non ci deve far pensare di aver perso due punti. Più di così non potevamo fare“.