Archiviata la fase di qualificazione con il primo posto nel Gruppo A, la Nazionale Under 21 può iniziare a pensare a Slovacchia 2025. Dopo il pareggio contro l’Irlanda che ha scatenato la festa sul prato dello stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste, gli Azzurrini sono proiettati al sorteggio della fase finale in programma martedì 3 dicembre a Bratislava.
Con la conclusione dei gironi, si conoscono 13 delle 16 nazionali che dall’11 al 28 giugno saranno protagoniste della fase finale: Danimarca, Inghilterra (detentrice), Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia (paese ospitante), Slovenia, Spagna, Ucraina.
Le altre tre qualificate usciranno dagli spareggi che si giocheranno tra l’11 e il 19 novembre: in campo le sei peggiori seconde, che in gare di andata e ritorno si contenderanno i restanti tre posti. Giovedì 17 ottobre è in programma il sorteggio: nell’urna Belgio, Croazia, Cechia, Finlandia, Georgia e la Norvegia, che nell’ultima giornata ha superato proprio l’Irlanda a cui non è bastato il pareggio di Trieste contro l’Italia.