EUROPA LEAGUE, I SORTEGGI, le avversarie della Lazio: cammino in salita per i ragazzi di Baroni

L’Europa League prende forma e Roma e Lazio scoprono le proprie avversarie. Nel nuovo format a girone unico, con 36 squadre impegnate in otto sfide differenti (quattro in casa e altrettante in trasferta), giallorossi e biancocelesti avranno un cammino con tanti sali e scendi in Europa. Gli uomini di De Rossi pescano i tedeschi dell’Eintracht e il Tottenham, ma anche Braga, Az Alkmaar, Dynamo Kiev, Union SG e Bilbao.

Baroni e i suoi evitano l’ex Immobile, ma si troveranno ad affrontare Porto, Ajax, Real Sociedad, Braga, Ludogorets, Dynamo Kiev, Nizza e Twente.

IL REGOLAMENTO

A differenza del passato nessuna squadra potrà retrocedere dalla Champions League all’Europa League, portando di fatto la seconda competizione europea per club a essere un campionato a parte. La novità dell’anno è l’addio agli otto gironi da otto squadre per accogliere un girone unico da 36 club. Questi, in base al sorteggio, affronteranno nel corso della stagione altre otto squadre (quattro gare in trasferta e quattro in casa), due per ogni fascia. Infatti, come visto già per la Champions, il criterio di sorteggio si baserà proprio sulle quattro fasce dalle quali verranno pescate le rispettive avversarie (due dalla fascia 1, due dalla fascia 2, due dalla fascia 3 e due dalla 4).

Al termine delle otto sfide, le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi a eliminazione diretta in gare di andata e ritorno (dalla nona alla sedicesima saranno teste di serie e non potranno affrontarsi tra loro e giocheranno il ritorno in casa) e le vincenti raggiungeranno le altre otto squadre agli ottavi. Le squadre dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto verranno eliminate, senza possibilità di essere “ripescate” in Conference League, come succedeva invece in passato.