EURO U19, tris Italia all’Irlanda del Nord: Azzurrini in semifinale e al Mondiale U20

Unico classe 2008 di tutta la competizione, tre anni sotto età, già eletto miglior giocatore dell’Europeo vinto dall’Under 17 a Cipro lo scorso giugno: Francesco Camarda, alla prima da titolare, si presenta a EURO Under 19 ed è assoluto protagonista. Corradi lo fa partire dal primo minuto contro l’Irlanda del Nord e il gioiello del Milan premia la scelta con una doppietta a cavallo fra primo e secondo tempo: due gol diversi, il primo di prepotenza e qualità, il secondo da consumato attaccante d’area di rigore. L’Italia vola, anche grazie al momentaneo (e splendido) 1-0 segnato da Kevin Zeroli e batte 3-0 l’Irlanda del Nord: con la vittoria gli Azzurrini sono aritmeticamente primi nel loro girone con una giornata di anticipo (giocheranno di nuvoo domenica alle 20, in diretta RaiPlay, contro l’Ucraina) e questo vuol dire essere sia qualificati alla semifinale dell’Europeo, ma anche al Mondiale Under 20 che si giocherà in Cile nel 2025. Un risultato prestigioso, che tutta la FIGC può festeggiare, visto che si tratta della quarta edizione consecutiva a cui l’Italia parteciperà, fra l’altro da vicecampione in carica.

LA PARTITA. Corradi opera due cambi rispetto alla partita con la Norvegia: c’è Mannini esterno basso a destra al posto di Magni, mentre in attacco a far coppia con Pafundi c’è Camarda per Ebone. Sin dalle prime battute sono i ragazzi di Corradi a fare la partita, con i nordirlandesi molto coperti con un 5-4-1 in fase difensiva. Gli Azzurrini spingono e al 15’ sbloccano il match con il secondo gol in due partite di Kevin Zeroli. Il talento del Milan riceve una palla in area di rigore, resa ‘viva’ da un colpo di testa di Ciammaglichella e non ci pensa su due volte, calciando col destro di prima intenzione per l’1-0. Quattro minuti più tardi l’Italia va vicina al raddoppio: azione avvolgente da sinistra a destra, imbucata di Zeroli per Ciammaglichella che viene chiuso in area di rigore dal disperato intervento di Goodman. Al 26’ lo stesso Goodman va vicino al gol del pari: provando a risolvere un mischione in area di rigore il 5 nordirlandese trova un destro ravvicinato su cui però è strepitoso Marin nel respingere di piede. Dopo lo spavento l’Italia riprende a costruire sulla catena di sinistra: Zeroli lavora un buon pallone premiando la corsa di Bartesaghi, sul cui cross arriva Di Maggio, ma l’esterno destro dell’interista viene neutralizzato in parata bassa da Charles. Al secondo dei 4’ di recupero si accende il talento offensivo di Camarda. Sul retropassaggio troppo morbido di Briggs il classe 2008 non si fa pregare avventandosi sul pallone: entrato in area di rigore Camarda apre il piattone destro sul palo lungo trovando il raddoppio con cui si va all’intervallo.

SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa Corradi toglie Ciammaglichella, ammonito, inserendo Magni e alzando Mannini come mezzala. Il cambio premia subito: al 3’ proprio Mannini, muovendosi nella nuova posizione, premia la corsa in fascia di Magni, il cui cross trova tutto libero Camarda che segna il 3-0 e la doppietta personale. Il resto del secondo tempo fila via liscio senza grossi sussulti, con l’Italia che controlla il ritmo della partita, sfiorando il 4-0 con una punizione di Pafundi al 60’ e Marin che rimane di fatto inoperoso fra i pali, tranne al minuto 83 quando sventa in tuffo un bel diagonale del neoentrato Graham. I ragazzi di Corradi hanno un’altra chance per segnare, ma sull’assist di Pafundi è Sia – entrato al posto di Camarda al 71’ – a calciare alto di poco sopra la traversa.

IRLANDA DEL NORD-ITALIA 0-3 (0-2 pt)

Irlanda del Nord: Charles, Barr, Briggs, Goodman (64’ Atcheson), Lennon, Thompson, Stitt (76’ A. Doherty), Mcclure (64’ Trickett), J. Doherty, Morrison (76’ Smith), Evans (55’ Graham). A disp: Munn, Hamilton, McCallion, Glenfield. All. Mcauley

Italia: Marin, Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi, Ciammaglichella (46’ Magni), Lipani (64’ Anghelè), Di Maggio (55’ Harder), Zeroli (55’ Romano), Pafundi, Camarda (71’ Sia). A disp: Magro, Ebone, Corradi, Pagnucco. All. Corradi

Reti: 15’pt Zeroli (IT), 45’+2 e 48’ Camarda (IT)

Arbitro: Ishmael Barbara (MLT); Assistenti: Duncan Spencer (MLT) e Dyon Fikkert (NED); Quarto ufficiale: Sander van der Eijk (NED)

Note: ammoniti Ciammaglichella (IT) e Mcclure (IR); spettatori: 2003.