Luciano Spalletti, ct dell’Italia, ha parlato in conferenza stampa all’indomani della vergognosa eliminazione da EURO 2024, annunciando la sua voglia di non mollare la guida:
“Ho provato a ringiovanire la squadra, visto che resterò alla guida della Nazionale tenterò di farlo ancora di più. Non abbiamo visto il miglior Spalletti possibile, mi è stato attribuito di aver alzato troppo i toni, di aver fatto uso di miti da seguire, ma nella mia vita ho sempre seguito gli esempi. Il mio impegno sarà totale, con conoscenze e esperienze in più. Io sono arrivato quando c’era subito esigenza di risultati e siamo stati bravi sino ad un certo punto e non siamo riusciti a crescere. Ieri è stato fatto un passo indietro inaccettabile, si riparte da qui e capiremo cosa fare“.
Aggiunge il ct: “Dopo la partita di ieri siamo tornati a zero e nelle scelte future tenterò di ringiovanire la rosa e tentare di costruire un gruppo. E’ difficile ritrovare calciatori come Bonucci e Chiellini, ma dobbiamo percorrere la strada delle potenzialità di alcuni elementi, vedi Calafiori“.