Croazia e Albania si affrontano mercoledì 19 giugno alla seconda giornata del Gruppo B di UEFA EURO 2024, sfida in programma ad Amburgo dalle ore 15.
La sconfitta della Croazia alla prima giornata contro la Spagna di Luis de la Fuente a Berlino è stata la terza nelle ultime 13 partite della fase a gironi di EURO. L’importanza della partita di mercoledì è tangibile nelle dichiarazioni di Zlatko Dalić, che afferma che la sua squadra “deve vincere” al Volksparkstadion per mantenere vive le speranze di raggiungere la fase a eliminazione diretta per il terzo torneo consecutivo. Il buon secondo tempo disputato contro gli spagnoli è sicuramente un segnale incoraggiante.
Le parole degli allenatori
Zlatko Dalić, Ct Croazia: “Sapevamo che questa partita sarebbe stata molto importante già prima dell’inizio del torneo. Sono contento che siamo ottimisti e non scoraggiati [dopo la sconfitta iniziale]. L’atmosfera è fantastica. I ragazzi sono consapevoli che dobbiamo fare meglio rispetto alla prima partita. L’Albania potrebbe non essere della stessa qualità della Spagna, ma merita rispetto: è motivata e organizzata, quindi dobbiamo essere pazienti e cauti. Sappiamo che il nostro obiettivo è vincere e saremo più offensivi”.
Sylvinho, Ct Albania: “La squadra è pronta al 100% per domani. Più tardi ci sarà un allenamento, ma al momento stiamo bene. Dobbiamo sfruttare le occasioni e fare del nostro meglio. È un girone difficile e ora affrontiamo la Croazia, una squadra di qualità. Ha fatto una buona prestazione [contro la Spagna], anche se ha perso 3-0. Se vedeste le statistiche senza sapere il risultato, non credereste che la Croazia abbia perso, ma a questo livello tutto può succedere”.
Probabili formazioni
CROAZIA – Livaković; Stanišić, Šutalo, Gvardiol, Sosa; Modrić, Kovačić; Pašalić, Majer, Kramarić; Petković. CT: Dalic
ALBANIA – Strakosha; Balliu, Ismjali, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani, Bajrami; Hoxha, Asani, Broja. CT: Sylvinho
LA SQUADRA ARBITRALE:
Arbitro – François Letexier FRA
Assistenti – Cyril Mugnier FRA / Mehdi Rahmouni FRA
Quarto uomo – Sandro Schärer SUI
Video Assistant Referee – Willy Delajod FRA