Federico Chiesa è ufficialmente un nuovo calciatore del Liverpool. Il classe 1997 lascia la Juventus e approda in Premier League.
Chiesa ai Reds per ritrovare la Nazionale e lo smalto perduto.
Ecco la nota dei Reds
L’attaccante 26enne ha completato con successo le visite mediche e ha finalizzato un accordo a lungo termine, e ora è pronto a unirsi alla squadra dei Reds.
Chiesa, che ha 51 presenze con l’Italia e ha fatto parte della squadra per Euro 2024, arriverà dopo quattro stagioni e 131 presenze con la Juventus.
Ha detto a Liverpoolfc.com: “Sono così felice di essere un giocatore del Liverpool. Quando Richard Hughes mi ha chiamato e mi ha detto, ‘Vuoi unirti al Liverpool?’ – e l’allenatore mi ha chiamato – ho detto di sì immediatamente perché conosco la storia di questo club, so cosa rappresenta per i tifosi.
“Quindi, sono così felice e non vedo l’ora di iniziare”.
Chiesa si è unito al settore giovanile della Fiorentina, facendosi strada tra i ranghi fino a un debutto da senior, all’età di 18 anni, contro la Juventus in Serie A all’inizio della campagna 2016-17.
Ha giocato per La Viola 153 volte, segnando in 34 occasioni, prima di dirigersi alla Juve nell’ottobre 2020, inizialmente con un prestito biennale che è diventato permanente nel maggio 2022.
Verso la fine di una brillante prima stagione a Torino, Chiesa ha segnato il gol della vittoria nella finale di Coppa Italia del 2021 contro l’Atalanta.
Avrebbe subito un infortunio al legamento crociato anteriore a metà della stagione successiva che lo avrebbe tenuto fuori gioco per quasi 10 mesi.
Tornato in carreggiata dopo la battuta d’arresto, l’ultima stagione di Chiesa alla Juve sarebbe stata la sua migliore in termini di numero di presenze in campionato (33). Ha segnato 10 gol nelle sue 37 uscite in tutte le competizioni e ha collezionato una seconda medaglia da vincitore della Coppa Italia.
A livello internazionale, l’attaccante ha fatto parte della squadra italiana vincitrice di Euro 2020, giocando tutte e sette le partite, segnando due volte e guadagnandosi un posto nella formazione ufficiale della Squadra del Torneo UEFA.
Più di recente, Chiesa ha giocato quattro volte per gli Azzurri a Euro 2024 quest’estate.
Ora si dirige ad Anfield per l’ultimo capitolo della sua carriera, dove diventa il secondo acquisto dell’era Arne Slot dopo l’accordo per acquistare Giorgi Mamardashvili dal Valencia prima del 2025-26 all’inizio di questa settimana.